Ecco numeri e indiscrezioni sui dipendenti di Ubi che andranno in Bper - EVENTI NEWS

venerdì 13 novembre 2020

Ecco numeri e indiscrezioni sui dipendenti di Ubi che andranno in Bper

 

Ubi Bper

Tutte le novità sulla procedura per la cessione del ramo di azienda Ubi Banca a Bper. Fatti, nomi, numeri e indiscrezioni

 

È in corso l’incontro di avvio della procedura per la cessione del ramo di azienda Ubi a Bper.

Al momento non è ancora stato fornito l’elenco dettagliato delle unità produttive cedute, ma – secondo le indiscrezioni sindacali raccolte da Start – sono state fornite alcune informazioni riguardanti Ubi Banca.

Eccole.

Saranno ceduti 587 punti operativi della rete di Ubi, di cui 455 filiali con autonomia contabile e 132 senza autonomia contabile e relativi rapporti di lavoro (complessivamente 4.413 risorse); sono inclusi coloro che pur non appartenendo alle filiali curano la relazione con le diverse tipologie di clientela che vi è radicata, ovverosia:

– 106 risorse che gestiscono clienti Private

– 129 risorse di Centri Imprese

– 12 risorse che gestiscono la clientela Large Corporate.

Saranno inoltre cedute funzioni ritenute necessarie a garantire l’operatività delle filiali cedute, gestite – nelle MAT e in alcune strutture di sede centrale sia di UBI che di UBIS (riferimento circolari 281/2020* e 11/2020) – da:

– 314 risorse di UBI

– 85 risorse di UBIS (di cui 36 colleghe/i in distacco da Ubi Banca)

Bper istituirà 4 nuove direzioni regionali a Bergamo, Brescia, Varese e Ancona.

Il Centro Top Private Bari di Ubi non sarà ceduto.

(articolo aggiornato alle ore 16,30)

+++

COMUNICATO STAMPA DATATO 12 NOVEMBRE DI BPER:

Con riferimento all’accordo sottoscritto in data 17 febbraio 2020 con Intesa Sanpaolo (“Intesa”), come successivamente integrato in data 19 marzo, 15 giugno e 5 agosto 2020, e volto e a disciplinare l’acquisizione da parte di BPER Banca S.p.A. (“BPER” o il “Gruppo BPER” e, insieme a Intesa Sanpaolo, le “Parti”) dal Gruppo Intesa di un ramo d’azienda, si rende noto che le Parti, in virtù della ricognizione della struttura distributiva di UBI Banca, hanno sottoscritto in data odierna un accordo integrativo con l’obiettivo di completare la definizione delle filiali e di procedere all’individuazione delle risorse umane da includere nel perimetro del Ramo oggetto di acquisizione.

Il perimetro del Ramo risulta, pertanto, costituito da 486 Filiali dotate di autonomia contabile e radicamento dei rapporti giuridici con la clientela (7 in più rispetto a quanto già stabilito dalle Parti), e da 134 cosiddetti Punti Operativi1 funzionali al presidio commerciale della clientela delle Filiali, privi di autonomia contabile. La presenza nel perimetro del Ramo dei Punti Operativi consente di preservare l’elevato standard qualitativo del servizio offerto alla clientela, anche in ragione dell’articolata presenza sui territori presidiati. La distribuzione geografica delle Filiali e dei Punti Operativi del Ramo, in linea con quanto già convenuto dalle Parti, esprime un’elevata concentrazione nel Nord Italia, in particolare in Lombardia.

Le risorse umane riferibili al Ramo risultano complessivamente pari a 5.107, inclusive della quota di risorse interessate dal piano di uscite volontarie contenuto nell’accordo sindacale sottoscritto da Intesa
Sanpaolo con le Organizzazioni Sindacali il 29 settembre scorso, risultando sostanzialmente in linea con gli obiettivi di BPER e con quanto originariamente previsto. Il Ramo è prevalentemente costituito da
personale della Rete di Filiali e Punti Operativi e dei Servizi Private e Corporate, a cui si aggiungono risorse di “semi-centro”, a supporto dei presidi regionali e territoriali di coordinamento delle filiali acquisite, e di “centro”, per il rafforzamento delle funzioni centrali, di controllo ed IT.

Allo stato, si confermano pienamente le prudenziali stime economiche relative all’apporto del Ramo alla Combined Entity (Gruppo BPER + Ramo) in coerenza con quanto già comunicato al mercato.

Nessun commento:

Posta un commento