Kate Middleton in Blu (Getty)
Kate Middleton in Blu (Getty)
Roma - Sobrio, classico, rassicurante, semplice, intramontabile: ’Classic Blue’, nome in codice ’PANTONE 19-4052’ sarà il colore del 2020, il filo visibilissimo che legherà abiti, accessori e oggetti di design, il ’must have’ di stagione. A deciderlo è stato il Pantone Color Institute, l’azienda statunitense specializzata in classificazione e catalogazione del colore: "In questi tempi difficili, mentre ci muoviamo verso un nuovo decennio, il Pantone Color Institute è tornato indietro nel tempo", ha dichiarato Laurie Pressman, vicepresidente dei fornitori globali di consulenza, analisi delle tendenze e analisi del colore. "Il colore è un’ancora che offre stabilità, costanza e connessione".
Simile al blu marittimo, vicino all’indaco, più luminoso del blu navy, versatile, si annuncia come nuovo colore basico, un neutro da abbinare a molti altri colori, adatto a tutte le occasioni, da quelle più quotidiane fino al red carpet. Il Classic Blue evoca una sensazione di infinito: "Si tratta di una tonalità di blu elegante nella sua semplicità – fanno sapere dall’azienda statunitense –. È suggestiva, come il cielo al crepuscolo, stimola la riflessione ed evidenzia il desiderio di una base affidabile e stabile, mentre attraversiamo la soglia in una nuova era. Classic Blue dona un senso di pace e tranquillità allo spirito umano, offrendo rifugio. Aiuta inoltre la concentrazione. È un tono che favorisce la resilienza". Un netto campio di direzione, insomma, rispetto al tono energico e sferzante del ’Living Coral’, scelto per il 2019.
La serie Color of the Year di Pantone, festeggia i 20 anni: inizò nel 1999, alle soglie del nuovo millennio. Quell’anno, come colore simbolo del 2000, Pantone aveva scelto un’altra tonalità di blu, il ’Cerulean’, chiaro e rasserenante in risposta all’eccitazione e alle ansie che accompagnavano l’ingresso negli anni 2000. E come per il Cerulean, il Classic Blue è anche un simbolo di fiducia nel futuro e di speranza.