La differenza non è di poco conto. Se passerà la linea dura, portata avanti dai ministri più rigoristi e chiesta da molti governatori, la più parte degli italiani dovrà cambiare i suoi programmi per le festività. Se invece l'avrà vinta il premier Conte almeno il pranzo di Natale in casa con pochi familiari sarà consentito.
Il Natale in rosso
Posso far venire a pranzo il giorno di Natale mia madre anziana che vive sola ma è autosufficiente?
Se il governo dichiarerà zona rossa tutta l'Italia nei giorni prefestivi e festivi dal 24 dicembre al 3 gennaio si potrà uscire da casa solo per motivi di necessità, salute o lavoro. Non per incontrare parenti e amici, né all'interno né al chiuso. E dunque lo spostamento da un'abitazione all'altra non è previsto. Quindi il genitore anziano sarebbe costretto a rimanere da solo a casa, non si potrebbe andare a fargli visita né si potrà invitarlo a casa propria. Ma c'è allo studio una deroga per poter ampliare gli incontri di Natale a un massimo di due congiunti stretti.
E se l'anziano non è autosufficiente?
Questo rientra tra i casi di necessità. Ci si può sempre spostare per andare ad assistere una persona non autosufficiente, ma potrà muoversi solo un adulto eventualmente solo ed esclusivamente con figli minori se non c'è un altro genitore che può tenerli in custodia.
Quindi gli anziani soli ma autosufficienti dovranno rimanere isolati per tutto il periodo in cui sarà in vigore la zona rossa?
No. Come tutti, potranno uscire solo per fare la spesa, andare in farmacia, per motivi di salute o per fare attività motoria, quindi anche una passeggiata al parco. Ma resta vietato uscire per andare a casa di familiari o amici, a meno che non rientrino nella deroga allo studio.
Se una famiglia ha un figlio che vive nella stessa città ma in un'altra abitazione, potrà incontrarlo per le feste?
Non si potrà uscire neanche per andare a Messa?
Sì, le uscite per partecipare alle funzioni religiose nella chiesa più vicina a casa rispettando i numeri contingentati sono consentite.
Si potrà comunque andare a trascorrere qualche giorno nella seconda casa con il nucleo familiare convivente?
No. Gli spostamenti verso le seconde case sono consentiti, per il momento, solo nelle regioni in giallo e se avverranno entro domenica 20. Poi non ci si potrà più spostare anche se sarà sempre consentito il ritorno alla abitazione principale.
Ci si potrà comunque sempre spostare per tornare a casa o ricongiungersi al partner?
Sì, è sempre consentito purché il ricongiungimento avvenga o nella casa di residenza di entrambi o in quella di domicilio di uno dei due o comunque nell'abitazione in cui due partner che vivono o lavorano in città diverse sono soliti ritrovarsi.
Chi non rientra in questi casi ma ha già comprato biglietti aerei o di treno prima delle nuove misure restrittive perderà tutto?
No. Potrà comunque chiedere il rimborso totale. In caso di biglietto di treno in base all'articolo 215 del decreto legge 34/2020, in caso di biglietto aereo in base al regolamento Ue 261/2004.
Si potrà andare al bar o al ristorante? I negozi rimarranno aperti?
No, con la zona rossa bar e ristoranti chiudono del tutto, tranne quelli negli aereoporti e nelle autostrade, così come i negozi. Resterebbero aperti solo gli alimentari tranne che nei giorni festivi, le farmacie, le edicole, le librerie, i ferramenta. Nell'ultimo decreto la regolamentazione della zona rossa lasciava aperti anche barbieri e parrucchieri.
Si può uscire per fare sport o attività motoria?
Sì, è sempre consentito. Attività motoria, dunque semplici passeggiate, solo vicino casa. Attività sportive singole, footing o bicicletta anche al parco o comunque all'interno del Comune.
I giorni in giallo o arancione
Posso far venire a pranzo mia madre anziana che vive sola ma è autosufficiente?
Sì, all'interno del proprio Comune ci si può spostare liberamente senza alcuna giustificazione. Resta la forte raccomandazione del governo a non invitare a casa persone non conviventi e a proteggere soprattutto gli anziani, ma ognuno resta libero di invitare a casa propria chi vuole".
Se una famiglia ha un figlio che vive nella stessa città ma in un'altra abitazione, potrà incontrarlo per le feste?
Si, allo stesso modo sarà possibile trascorrere le giornate di festa con i familiari più stretti anche se abitano in una casa diversa nella stessa città.
E se i familiari stretti abitano in un altro comune nella stessa regione o in un'altra regione?
In questo caso dipende dal colore della zona. Le restrizioni previste dalla zona arancione impongono che non si possa uscire dal proprio comune e tantomeno dalla propria regione se non per motivi di lavoro, salute o necessità. Chi è in zona gialla invece può muoversi liberamente ma solo fino al 20 o dopo il 7.
Si potranno organizzare cene per la vigilia di Natale o per l'ultimo dell'anno?
No. Resta comunque in vigore il coprifuoco alle 22 e dunque in qualsiasi giornata non si potrà circolare oltre quell'orario, dunque qualsiasi incontro in casa dovrà terminare in tempo.
Non si potrà dunque neanche andare alla Messa di mezzanotte?
Non ci saranno messe a mezzanotte. La Cei ha già comunicato che le celebrazioni saranno anticipate per consentire ai fedeli di parteciparvi ma di essere a casa entro le 22 e anche il Papa ha anticipato la messa in Vaticano alle 19.30.
Si potrà andare nelle seconde case?
No, a meno che non ci si sposti entro domenica o a meno che la seconda casa non ricada nello stesso comune in cui ci si trova
Si potrà andare al bar o al ristorante? I negozi saranno aperti?
Bar e ristoranti saranno sempre chiusi nelle zone arancionitranne che per l'asporto (entro le 22) o il domicilio. I negozi invece saranno aperti ma non i centri commerciali nel weekend. In zona gialla bar e ristoranti aperti fino alle 18.
Nessun commento:
Posta un commento