La scultura che raffigura Salvini che spara a due immigrati (Ansa)
La scultura che raffigura Salvini che spara a due immigrati )
Roma,  - Scultura-choc a Napoli che raffigura Salvini che spara a due africani in versione zombie. La scultura è esposta nella mostra collettiva Virginem=Partena, curata da Biancamaria Santangelo, nella galleria Nabi Interior Design di via Chiatamone, che inaugura oggi a Napoli.
L'opera, facendo il verso a una frase del leader leghista, è intitolata 'La pacchia è finita!" e l'autore è Salvatore Scuotto, del gruppo della Scarabattola, tra le formazioni di maestri presepiali più creative. A darne notizia è il sito del quotidiano 'Il Mattino', al quale Scuotto racconta: "Quando ho iniziato a creare, Salvini era ancora ministro dell'Interno. Ho voluto rappresentarlo come un bambinone che gioca ad un videogame popolato da fantasmi, come si vede dai dettagli della pistola che è intenzionalmente sproporzionata. Dico che il suo messaggio politico è infantile, come una costante Play station in cui bisogna individuare il nemico e abbatterlo".
Attaccato alla pistola c'è un messaggio, 'Game over'. "Identifica la conclusione del videogioco. Chissà cosa indica: la fine di Salvini o quella dei suoi nemici?", aggiunge. E poi Scuotto, che questa volta partecipa in proprio ma fa parte della formazione controcorrente di maestri presepiali che nella natività ha inserito anche donne nude e diavoli - precisa anche di non aver creato "questa parodia salviniana perché sono comunista".
Ma Salvini si infuria. "Cosa non si fa per farsi un pò di pubblicità, che squallore - dice il leader della Lega - . La 'scultura' che mi raffigura mentre sparo agli immigrati è una vera schifezza, è istigazione all'odio e alla violenza, altro che arte. Non vedo l'ora di tornare a Napoli per ammirare i fantastici Presepi tradizionali, non queste porcherie".