Stati Uniti
Il 7 ottobre si è svolto a Salt Lake City il dibattito televisivo tra il vicepresidente Mike Pence e la candidata democratica alla carica Kamala Harris. La discussione, che ha avuto toni più civili rispetto a quella tra Donald Trump e Joe Biden, si è aperta con alcuni scambi sul covid-19. “La gestione della pandemia è il più grande fallimento di un’amministrazione nella storia del paese”, ha affermato Harris. Pence ha invece accusato la rivale di minare la fiducia degli statunitensi nel vaccino, attualmente in fase di preparazione.

Canada
Il 6 ottobre il parlamento ha confermato la fiducia al governo di Justin Trudeau con 177 voti a favore e 152 contrari. Trudeau, in difficoltà a causa di una serie di scandali, ha ottenuto il sostegno decisivo del Nuovo partito democratico (Ndp, sinistra). Il leader dell’Ndp, Jagmeet Singh, ha deciso di sostenere Trudeau dopo aver ottenuto garanzie sulla proroga degli aiuti straordinari ai lavoratori rimasti disoccupati a causa del covid-19.

Azerbaigian-Armenia
Le autorità delle repubblica separatista del Nagorno Karabakh hanno affermato il 7 ottobre che 70mila abitanti, circa metà della popolazione, sono stati costretti a lasciare le loro case a causa del conflitto in corso. Nella notte tra il 7 e l’8 ottobre le forze azere hanno bombardato di nuovo la capitale Stepanakert. Il bilancio dei combattimenti è salito a più di trecento vittime, tra cui una cinquantina di civili.

Bielorussia-Russia
Il 7 ottobre Mosca ha spiccato un mandato d’arresto nei confronti della leader dell’opposizione bielorussa Svetlana Tichanovskaja, che si è rifugiata in Lituania dopo le elezioni presidenziali del 9 agosto. Negli ultimi giorni Tichanovskaja ha moltiplicato gli inviti all’Unione europea a sanzionare il presidente bielorusso Aleksandr LukaÅ¡enko, accusato di aver vinto le elezioni grazie ai brogli.

Kenya
Il 7 ottobre due imputati su tre sono stati riconosciuti colpevoli di aver partecipato alla pianificazione dell’attentato terroristico contro il centro commerciale Westgate a Nairobi nel settembre del 2013, in cui erano morte 67 persone. Si tratta dei keniani Mohamed Ahmed Abdi e Hassan Hussein Mustafa, membri del gruppo jihadista somalo Al Shabaab. La sentenza sarà pronunciata il 22 ottobre.

Povertà
In un comunicato emesso il 7 ottobre, la Banca mondiale afferma che tra 88 e 115 milioni di persone saranno ridotte all’estrema povertà nel mondo quest’anno a causa della pandemia di covid-19. Per estrema povertà s’intende vivere con meno di 1,90 dollari al giorno.

Cicloni
Il 7 ottobre l’uragano Delta, con venti fino a 175 chilometri all’ora, ha raggiunto la penisola dello Yucatán, nel sudest del Messico. L’uragano ha danneggiato molti edifici e lasciato migliaia di persone senza elettricità, ma non ha causato vittime. Nei prossimi giorni potrebbe raggiungere il sudest degli Stati Uniti.